Skip to content

spettacolo

LIBERATUTTI

Scenamadre

Martedì 15 aprile 2025 ore 21:00
Teatro Plus, Aosta

spettacolo finalista a FIT Lugano 2023, Intransito 2023, Inbox verde 2023

LIBERATUTTI

ScenaMadre

Martedì 15 aprile 2025
ore 21:00
Teatro Plus, Aosta

spettacolo finalista a FIT Lugano 2023, Intransito 2023, Inbox verde 2023

È possibile liberarsi dalla schiavitù del successso?

LIBERATUTTI è una performance ironica sullo sport e di conseguenza sulla società. Lo sport non è soltanto un’attività ludica o fisica. Non più. Oggi è diventato un’attività sempre più spettacolare e totalizzante, dove ogni sconfitta è un fallimento personale, dove la devozione all’allenamento deve essere assoluta.

Bisogna vincere. Sempre. Ad ogni costo. Anche la vita stessa viene concepita così: dalla scuola agli hobby alle relazioni affettive, tutto viene vissuto come una competizione, un’occasione per affermare il proprio valore su quello degli altri. Ma lo sport non era un gioco, prima di tutto? E la collaborazione? La creatività? E il tempo per imparare? E il tempo per sbagliare, perché è così che si imparano le cose? 

Con LIBERATUTTI vorremmo liberarci dalla paura del fallimento, ricordarci che sbagliare è inevitabile e importante. Liberarci da questa subdola e invisibile dipendenza dal successo. Liberarci dalla smania di essere sempre i primi, anche a costo di danneggiare gli altri. Liberarci. LIBERATUTTI.

regia e drammaturgia Marta Abate and Michelangelo Frola
con Simone Benelli, Francesco Fontana, Damiano Grondona, Chiara Leugio, Sofia Pagano
foto di scena Francesco Tassara, Fotografix e Roberta Bova
sponsor tecnico Nespoli Group
coproduzione ScenaMadre, SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione con il sostegno di Comune di Genova – Progetto Start and Go, Teatro Pubblico Ligure residenze artistiche Officine Papage, Teatro Nazionale di Genova

VOCI DALL’ALTRO MONDO è un progetto di Creature Montane APS, in collaborazione con Palinodie, all’interno di Plus. Per realizzare la rassegna abbiamo partecipato a un bando di finanziamento della Regione Autonoma Valle d’Aosta: “Attività e iniziative a carattere culturale rivolte ai giovani”

Voci dall'Altro Mondo

Scopri il calendario della rassegna!
Teatro