
Festival itinerante di performing arts e rigenerazione urbana che si svolge ad Aosta, tra centro e periferie, durante l’ultima settimana di luglio. In programma spettacoli, performance, proiezioni, incontri, visite. Un laboratorio di pensiero sul contemporaneo per coltivare nuovi sguardi sulla città con l’intento di attivare trasformazioni umane e urbane.
Prossima edizione 24-27 luglio 2025
Spettacoli teatrali site-specific, derive urbane, masterclass, dibattiti sul presente: il Festival Aosta Città Diffusa trasporta il capoluogo regionale nel contemporaneo grazie a un programma di sperimentazioni ed espressioni artistiche dal forte potere trasformativo. Una festa estiva piena di significati.
Aosta è il luogo dove operiamo quotidianamente e conosciamo bene il potenziale di quelle che vengono definite periferie culturali e che spesso invece sono luoghi di creazione fertile ed etica. Contemporanea.
La finalità del festival è chiamare le arti a dialogare con la città per innescare processi di rigenerazione urbana e coesione sociale, a partire dalla forza immaginifica del teatro. Il festival attiva un discorso artistico per portare alla luce il valore di un luogo e di un tempo e per mettere in connessione professionist3, abitanti, pubblico e turist3.
Il festival nasce ad Aosta nel 2021, in risposta allo svuotamento dello spazio urbano causato dalla pandemia e nella convinzione che la creazione artistica sia un laboratorio attivo di pensiero, relazione e cittadinanza.
Aosta Città Diffusa è curato da Creature Montane APS con la collaborazione della compagnia teatrale Palinodie. La direzione artistica è di Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri.
Aosta Città Diffusa pone interrogativi e guarda tramonti. Insieme.
L’edizione 2024 del Festival Aosta Città Diffusa è stata realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta, Fondazione Compagnia di San Paolo.